mercoledì 12 agosto 2020

la sterilizzazione

 la sterilizzazione 

La sterilizzazione è il trattamento al quale vengono sottoposti i cibi sotto vetro, per esempio le conserve, i sottaceti, e gli alimenti in salamoia o immersi in altre soluzioni: Al supermercato e nei negozi di casalinghi trovate senza difficoltà barattoli adatti al questo scopo : di solito hanno capienze diverse ma mantengono invariato il diametro  dell'apertura così  che possiate trovare i tappi ogni volta se necessario  I tappi  e i barattoli sono venduti separatamente.

Vanno altrettanto bene i barattoli a chiusura ermetica  con guarnizione in gomma. In questo caso sarà la guarnizione venduta anche separatamente ad essere sostituita  al momento opportuno di solito annualmente.

per procedere alla sterilizzazione, sistemate i barattoli chiusi  sul fondo di una pentola che riempite di acqua fino a che il livello arrivi a lambire l'apertura dei contenitori.Quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione i barattoli devono stare immersi per n tempo variabile dai cinque ai cinquanta minuti a seconda della consistenza più o meno solida dell'alimento , della dimensione dei barattoli  e del liquido di conserva.

L'olio per esempio non si sterilizza e in salamoia  e gli sciroppi zuccherini si sterilizzano  con i tempi  minimi di permanenza in acqua. Le salse e i sughi  come i cii già sottoposti a lunga cottura non hanno bisogno di sterilizzazione.

Ultimato il tempo della bollitura spegnete il fornello e attendete che l'acqua raggiunga la temperatura ambiente quindi togliete i barattoli asciugateli e etichettateli 

Per una conservazione ideale avvolgeteli in carta da pacco e controllate periodicamente che non si siano formate muffe  per essere sicuri che non passi aria mettete i barattoli capovolti  appoggiati sui tappi

lunedì 3 agosto 2020

le pulizie / il bagno

le pulizie / il bagno 

Dopo la cucina il bagno e' la stanza alla quale dedicare le maggiori attenzioni per quanto attiene l'igiene e la sicurezza.
In tutto l'ambiente la candeggina non dovrebbe essere molto adoperata , pur essendo disinfettante e sbiancante, ha lo svantaggio di aggredire lo smalto dei sanitari e dei rivestimenti e, alla lunga, di sgretolarne lo strato superficiale. Le piastrelle di solito rivestono la superficie quali intera della stanza una garanzia di pulizia  e anche contro lo svilupparsi di muffe. Se non avete le piastrelle cautelatevi tinteggiando le pareti con la vernice.Tutti i detersivi specifici per il bagno che di solito sono i pi\ aggressivi devono essere provvisti di chiusura a prova di bambino.
L'accessorio da igienizzare anzitutto e' il gabinetto, per l'interno  e a beneficio dello scarico scegliete prodotti adeguati e fate trattamenti frequenti. Il copri water il coperchio e le pareti esterne devono essere disinfettati con un prodotto non corrosivo ma efficace che va risciacquato con cura  senza lasciare residui che possono provocare fastidi a soggetti allergici o dalla cute delicata.
Oltre alla pulizia usuale delle superfici in bagno dovete pulire accuratamente le fessure che segnano i limite di sfogo del livello dell-acqua sono la residenza ideale per i germi.
Strofinateli con un disinfettante anche quando sono puliti  e spruzzante sostanze simili a quelle utilizzate per il water.
Per maggior precisione potreste provare un vecchio spazzolino da denti.
Altre zone da tenere sotto stretto controllo sono quelle su cui battono le gocce dei rubinetti e gli agganci di metallo, strofinateli con mezzo limone per togliere le striature giallastre e lavateli con aceto diluito con acqua calda per evitare il calcare
Quando volete fare le cose per bene, dovreste svitare i filtri dei rubinetti e bollirli nell'aceto oppure metterli a bagno per qualche ora in un anti calcare. altra cura e' necessaria per la doccia lasciate sempre aperte sia la tenda che le porte in vetro e spruzzare ogni tanto un prodotto anti muffa, oliate le antine.
Utile in bagno un cesto della biancheria ottime le ceste in vimini o un sacco di tela retto da supporti di legno.Non bisogna lasciare la biancheria sporca troppo a lungo, pulite il pavimento spesso