la sterilizzazione
La sterilizzazione è il trattamento al quale vengono sottoposti i cibi sotto vetro, per esempio le conserve, i sottaceti, e gli alimenti in salamoia o immersi in altre soluzioni: Al supermercato e nei negozi di casalinghi trovate senza difficoltà barattoli adatti al questo scopo : di solito hanno capienze diverse ma mantengono invariato il diametro dell'apertura così che possiate trovare i tappi ogni volta se necessario I tappi e i barattoli sono venduti separatamente.
Vanno altrettanto bene i barattoli a chiusura ermetica con guarnizione in gomma. In questo caso sarà la guarnizione venduta anche separatamente ad essere sostituita al momento opportuno di solito annualmente.
per procedere alla sterilizzazione, sistemate i barattoli chiusi sul fondo di una pentola che riempite di acqua fino a che il livello arrivi a lambire l'apertura dei contenitori.Quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione i barattoli devono stare immersi per n tempo variabile dai cinque ai cinquanta minuti a seconda della consistenza più o meno solida dell'alimento , della dimensione dei barattoli e del liquido di conserva.
L'olio per esempio non si sterilizza e in salamoia e gli sciroppi zuccherini si sterilizzano con i tempi minimi di permanenza in acqua. Le salse e i sughi come i cii già sottoposti a lunga cottura non hanno bisogno di sterilizzazione.
Ultimato il tempo della bollitura spegnete il fornello e attendete che l'acqua raggiunga la temperatura ambiente quindi togliete i barattoli asciugateli e etichettateli
Per una conservazione ideale avvolgeteli in carta da pacco e controllate periodicamente che non si siano formate muffe per essere sicuri che non passi aria mettete i barattoli capovolti appoggiati sui tappi
Nessun commento:
Posta un commento